OS X Yosemite. Il sistema operativo più evoluto e innovativo di sempre

OS X Yosemite. Il sistema operativo più evoluto e innovativo di sempre

di Massimo Carboni

Il sogno è uno e uno solo: il sistema operativo "universale". Un sistema unico per tutti i dispositivi, iPad, iPhone e Mac.

Snello, performante e affidabile, Yosemite rappresenta la naturale evoluzione di questo pensiero, già introdotto nelle versioni OS precedenti, che qui trova la sua definitiva consacrazione. Con Yosemite il Mac diventa il terminale ideale e indispensabile per iPhone, iPad e viceversa. Tablet, dispositivi mobili e computer finiscono per creare uno spazio di lavoro unico, esteso e condiviso. Si crea un documento su iPad e lo si riprende nello stesso punto sul Mac, sfruttando la nuova funzionalità Handoff che è integrata nativamente con le applicazioni fornite in bundle, e che è a disposizione degli sviluppatori per crearne di nuove e stupefacenti. Ora col Mac si può rispondere al telefono anche se l'iPhone non è a portata di mano, oppure si può chiamare direttamente in FaceTime, condividendo la cronologia delle chiamate con l'iPhone. Stesse dinamiche che si ritrovano nell'invio e nella ricezione dei messaggi.

In una parola sola: sinergia. Questa guida vi aiuta a sfruttare al massimo l'enorme potenziale che questo complesso sistema di interscambio dati mette a disposizione dell'utente: a lavorare più velocemente, a interagire con i vostri contatti in modo più efficace e a sfruttare la simbiosi Mac/iPhone nel migliore dei modi.